martedì 30 luglio 2013

Quanto costa un wedding planner?


Come primo approfondimento dei temi legati al mondo del wedding planning, abbiamo scelto quello che più di tutti crea dubbi, confusioni e false credenze: ma quanto costa un/una wedding planner?!
Tante volte ci sono capitate delle spose che avendo in mano diversi preventivi di wedding planner sono rimaste perplesse per la disparità di cifre che sono state loro sottoposte: dal gratis a trecento, cinquecento, mille, duemila euro, di tutto di più! Ma come è possibile??
Ci sono molteplici risposte che vanno da semplici differenze di listino, a differenti modi di operare, l’importante è verificare sempre quale servizio vi viene offerto e  diffidate da chi vi offre il servizio gratuitamente.
Ecco come noi operiamo e quanto costiamo:

  • Un servizio completo di wedding planner va dall’8 al 10% del budget complessivo previsto, ma ripeto, è solo un’indicazione di massima per un servizio wedding planner che vi segua dall’inizio al giorno del matrimonio. (Ovviamente questa indicazione esclude i vip del settore le cui cifre possono essere molto, ma molto più alte!) Un esempio? Se prevedete una matrimonio dai 15.000 ai 20.000 euro potremmo (e potrebbero) chiedervi dai 1200 ai 1800/2000 euro.  Ma tutto dipende chiaramente da quali servizi richiedete.
  • I singoli servizi sono conteggiati a parte, ad esempio se volete la realizzazione del tableau, delle partecipazioni delle bomboniere, queste avranno un costo a parte.
  • Se ad esempio siete di Bologna e volete sposarvi a Palermo, tenete in considerazione i costi di trasferta!
  • ...e considerate il lavoro che c’è ma non vedete! Sarebbe? Sarebbero le ore che noi wedding planner passiamo al telefono con i vostri fornitori, i sopralluoghi che facciamo e le continue ricerche in lungo e in largo per il dettaglio perfetto!

E infine ci togliamo un piccolo sassolino dalla scarpa... C’è un’associazione americana che a volte partecipa a qualche fiera “insegnando” agli sposi cosa aspettarsi dal servizio di wedding planning; l’associazione sostiene che il costo di una wedding planner non deve superare il 3% del budget e non devono esserci assolutamente accordi economici tra wedding planner e fornitori di fiducia. Ora, consideriamo un matrimonio medio da circa 18000 euro da organizzare dall’inizio alla fine: ditemi, quale professionista serio e qualificato si prende un incarico che presumibilmente lo occuperà dai 6 mesi ad un anno per poco più di 500 euro?? Se l’organizzazione dovesse durare 6 mesi arriveremo a ben 83 euro al mese se fosse di un anno a ben 45 euro al mese....sarà possibile?!
Se si lavora nella massima trasparenza e si specifica bene sottoscrivendo un contratto cosa è incluso e cosa non è incluso, si eviterebbero malintesi e maldicenze sulla nostra splendida professione!


Se volete conoscerci meglio www.eventi-hde.com

Vi aspettiamo!





Nessun commento:

Posta un commento