domenica 20 marzo 2011

Visitando il Mercato della Terra di Bologna

" Una rete internazionale di mercati, di produttori e di contadini, coerente con la filosofia Slow Food.Luoghi dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia. Un mercato gestito da una comunità, con valori e regole condivisi. Cibi e vini buoni per il palato, puliti per l'ambiente e giusti per la società. Solo prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce quello che vende. Spazi per i più giovani, per l'educazione del gusto, per gli eventi. Prezzi equi, per chi compra e chi produce."


Ecco cosa recita l'home page del sito dei Mercati della Terra e questo è esattamente quello che si trova visitando il Mercato della Terra di Bologna che si svolge tutti i sabati mattina nel cortile del Lumiere in via Azzo Gardino...per chi ancora non lo conoscesse!
Non solo prodotti selezionatissimi e che devono rigorosamente rispettare la disciplinare dei prodotti che vieta innanzitutto l'utilizzo di ogm in ogni fase della produzione e dell'alimentazione degli animali, ma una vera e propria comunità che si ritrova a fare la spesa, a sorseggiare vino e a mangiare tigelle calde, formaggi e dolci.

L'atmosfera è familiare, festosa e disciplinatamente colorata: non bisogna infatti pensare ad uno dei mercati chiassosi e disordinati a cui siamo abituati, ma ad un mercato dove l'allestimento prevede i gazebi tutti uguali nel rispetto di una grafica comune che rispecchia i valori che ogni produttore è chiamato a tener fede.
Qui i produttori possono dialogare con i consumatori, consigliano e fanno assaggiare i loro prodotti perchè solo quelli possono vendere garantendone così l'origine e la lavorazione.
Il Mercato della Terra , un progetto di Slow Food, è approdato a Bologna nel 2009 e inizialmente si svolgeva a sabati alterni; oggi potete visitarlo tutti i sabati dalle 9 alle 14 nel cortile del Lumiere in via Azzogardino, Bologna. www.mercatodellaterra.it

Nessun commento:

Posta un commento